Visualizzazioni totali

venerdì 7 febbraio 2014

AS Roma - Napoli 3-2 (Coppa Italia)

ROMA-NAPOLI 3-2

ROMA: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan (59′ Pjanic), De Rossi, Strootman; Ljajic (74′ Florenzi), Totti (64′ Destro), Gervinho.
A disp.: Skorupski, Lobont, Romagnoli, Jedvaj, Bastos,  Taddei, Ricci.
All. Garcia

NAPOLI: Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere (24′ Ghoulam); Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik (65′ Mertens), Callejon; Higuain (84′ Behrami).
A disp.: Rafael, Colombo, Britos, Uvini, Dzemaili, Radosevic, Pandev, Zapata.
All. Benitez.

Arbitro: Bergonzi di Genova. Assistenti: Nicoletti e Grilli. IV uomo: De Marco.
Reti: 12′, 88′ Gervinho, 32′ Strootman (R), 46′ Higuain, 70′ Mertens (N)
Note: ammoniti 38′ Nainggolan (R), 85′ Inler (N)
Spettatori: 32.000 circa (2000 colerosi)

MIGLIORI: Gervinho, Strootman, Totti

PEGGIORI: De Sanctis, Nainggolan, Torosidis


Una rete nel finale di Gervinho consente alla Roma di acquisire un piccolo vantaggio nei confronti del Napoli nella seconda semifinale di Coppa Italia. Come l'Udinese con la Fiorentina, anche i giallorossi al ritorno al San Paolo, tra una settimana, potranno giocare per due risultati su tre. Ma certo il 3-2 finale non li può far dormire sonni tranquilli.

E' stata una partita dai due volti: la Roma ha dominato nel primo tempo dimostrandosi decisamente più cinica e solida dei rivali, nella ripresa, invece, è venuto fuori l'orgoglio del Napoli che è riuscito a raddrizzare la partita con due bei gol di Higuain e Mertens. Ma nulla ha potuto sulla prodezza finale di Gervinho, arrivata a conclusione di un'azione magistralmente orchestrata da Florenzi in collaborazione con Destro.

Dopo la pretattica del giorno prima, Garcia ha sorpreso tutti schierando fin dal 1' Totti con Ljajic e Gervinho a sostegno, risparmiando Pjanic. Benitez ha risposto rispolverando la formazione migliore con Insigne preferito a Mertens e di nuovo Jorginho in cabina di regia.

Il Napoli è partito meglio, ha tenuto il campo con personalità nei primi minuti ma al primo affondo della Roma si è fatto infilare. Totti, dall'altro della sua classe sempre cristallina, ha effettuato al 13' un lancio no-look nello spazio a Gervinho che ha preso sul tempo l'intera retroguardia azzurra e, dopo aver saltato anche Reina in uscita, ha insaccato nella porta sguarnita.

Il Napoli ha accusato il colpo, ha faticato a riprendersi, e appena è riuscito a rialzare il baricentro è stato nuovamente punito: al 32' Strootman ha preso palla centrocampo, è sceso fino ai 30 mt e ha scagliato un sinistro dirompente che ha fermato la sua corsa proprio sotto l'incrocio alla sinistra dell'incolpevole Reina.

La squadra di Benitez ha avuto bisogno dell'intervallo per rialzarsi. E al primo affondo si è rimessa in partita: Insigne ha imbeccato in area sulla sinistra Higuain che con un sinistro in girata ha sorpreso De Sanctis, complice la decisiva e sfortunata deviazione con la punta del piede di Benatia.

La Roma ha tentato di riportarsi subito avanti due lunghezze con Ljajic ma un paio di conclusioni da lontano del serbo non sono state accompagnate dalla buona sorte. Il Napoli ha continuato comunque a far gioco e, al 70′, è stato premiato: Mertens, appena entrato al posto di un evanescente Hamsik, ha recuperato un pallone sulla trequarti e dopo aver saltatato secco in dribbling Castan è entrato in area e ha fulminato De Sanctis.

A questo punto gli azzurri hano commesso l'errore di accontentarsi, hanno abbassato il baricentro lasciando l'iniziativa ai giallorossi che, all'88′, hanno trovato il prezioso gol del 3-2 con i due nuovi entrati: Florenzi ha triangolato con Destro e poi ha lanciato di prima sulla destra in area Gervinho che con un preciso tiro sul primo palo ha deciso la sfida. Esattamente come già accaduto con la Juventus. E' indiscutibilmente lui l'uomo in più della squadra di Garcia.




qualche tafferuglio
napoletani
Il commento: "Altra GRANDE vittoria della Roma dopo una partita bellissima giocata con molta intensità da entrambe le squadre. Note negative: la vendita dei biglietti era riservata ai soli residenti della regione Lazio (Se questa non è discriminazione territoriale!) e a causa dei cori contro i napoletani, la curva sarà chiusa contro Samp e Inter. Solita Italia".

Nessun commento:

Posta un commento