Visualizzazioni totali

mercoledì 12 dicembre 2012

Roma-Atalanta 2-0


ROMA batte Atalanta 2-0 nell'anticipo dell'ora di pranzo della settima di campionato. Zeman cambia in tutti i reparti (fuori tre big come Burdisso, De Rossi e Osvaldo - qui le reazioni) e dopo un avvio al cardiopalma con tre grosse occasioni per gli ospiti viene ripagato con una buona prestazione, soprattutto dopo il vantaggio alla mezz'ora di Lamela su invenzione di un generosissimo Totti. Si vede finalmente qualche azione zemaniana e il gol di Bradley su spunto di Destro (in versione centravanti) al 61' in pratica chiude la partita. Traverse per Moralez e Destro, che ancora non si sblocca. Davanti a Falcao e alle altre vecchie glorie giallorosse viene sfatato così il tabù Olimpico (sei mesi fa l'ultimo successo sul campo amico, l'11 aprile scorso a spese dell'Udinese) e per la prima volta in stagione Stekelenburg non incassa reti. In classifica la Roma balza momentaneamente in quinta posizione, a -4 dalla zona Champions.

Alessandro Florenzi (48)
Zeman al veleno: «Non si impegnano»

Ma non è stata un'impresa facile quella della formazione di Zeman, apparsa non ancora a posto anche se sulla strada per cominciare a mettere in pratica le idee del suo allenatore (qui il boemo critico nel dopo partita). Nel primo tempo la partita l'ha fatta soprattutto l'Atalanta, che ha sprecato tre palle gol e colpito una traversa con Moralez, e la Roma più che di Zeman è stata di Totti. Il capitano ha tenuto in piedi la sua squadra con una prestazione monumentale, quasi a voler sottolineare che nella galleria dei campioni lui ci entrerà di sicuro, non appena avrà smesso di giocare: i sostenitori dei giallorossi si augurano che ciò accada il più tardi possibile, visto cosa il numero 10 è ancora capace di inventare, a 36 anni appena compiuti.

La prodezza del match. L'assist liftato di destro con cui ha mandato in porta Lamela (anche lui autore di un'ottima prova) è l'esempio più calzante della sua classe di campione che non tramonta. Roma-Atalanta è stata quindi una bella partita, che ha onorato le stelle presenti in tribuna e ha fatto sorridere il presidente James Pallotta, presente in tribuna e che ha esaltato la folla con la promessa fatta ieri dello scudetto entro cinque anni. Il businessman di Boston ha potuto godersi anche il gol americano, ovvero del suo connazionale Bradley, con cui il team di casa ha chiuso la partita sul più classico dei risultati.

Nota non positiva della giornata romanista, la prestazione incerta di un Tachtsidis messosi in evidenza per il numero di passaggi sbagliati. Ma Zeman lo ha preferito a De Rossi, e tanto basta anche se si tratta di una scelta tecnica destinata a far discutere (qui il nostro sondaggio), così come quella di far giocare Destro anziché Osvaldo che in questo campionato aveva già segnato tre reti.

ROMA-atalanta 2-0: Lamela (R), Bradley (R).

La Curva Sud


Curva Sud
TIFO ROMA: (da www.asromaultras.it)
"Striscione in Sud che invita i giocatori a sudare e a onorare la maglia. Dalla Nord la Sud si sente raramente, anche perché il sostegno è costante nella parte bassa e quindi è difficile sentire. Curve piene, distinti famiglie abbastanza pieno, Tevere decente, Monte Mario semivuota".

Nessun commento:

Posta un commento