Visualizzazioni totali

mercoledì 12 dicembre 2012

Roma-Sampdoria 1-1

Non è bastato l'ennesimo sigillo di Francesco Totti a riportare la sua Roma alla vittoria all'Olimpico, successo che manca dall'11 aprile. Il gol numero 216 di Francesco Totti, nonostante il risultato finale, ha comunque un sapore tutto particolare: perchè è quello che lo porta ad affiancare Meazza ed Altafini nella classifica dei marcatori di sempre,perchè arriva alla vigilia del suo 36/o compleanno e dopo un 'digiunò che durava dal 5 maggio scorso quando segnò due gol al Catania (roma-Catania 2-2). E poi la Sampdoria è da sempre una delle sue vittime preferite: con quello di questa sera sono 14 i gol messi a segno dal capitano giallorosso ai blucerchiati. Di più ne ha fatti solo al Parma (16).

Francesco Totti (10)
La Roma tornava all'Olimpico dopo il ko rocambolesco con il Bologna di due settimane fa e la vittoria a tavolino per il mancato match di Cagliari con la possibilità di avvicinare il gruppetto di testa e la Juventus, in vista del big match di Torino di sabato prossimo. La Sampdoria di Ciro Ferrara, dal canto suo, aveva la possibilità di confermare il ruolo di squadra rivelazione di queste prime cinque giornate di campionato. Per l'occasione, Zeman, che deve rinunciare a Pjanic ed Osvaldo, lascia a sorpresa in panchina De Rossi preferendogli Marquinho. Tachtsidis è confermato regista. Novità anche in difesa dove al posto di Piris gioca Taddei. Ferrara dal canto suo schiera dal primo minuto Obiang e in assenza dello squalificato Maxi Lopez si affida al tridente formato da Pozzi, Eder e Estigarribia. Pozzi però si fa male nel corso del primo tempo (uscirà alla mezzora) sostituito da Krsticic.

La Roma prende subito le redini del gioco. Rendendosi pericolosa sin dai primi minuti con Destro e Lamela. Il gol di Totti dà entusiasmo e l'espulsione all'inizio del secondo tempo sembra il viatico di una serata di festa. Al 10' Totti prova il bis con un cucchiaio dalla distanza, Lamela prova un sinistro di controbalzo che però non è preciso (11'). La Sampdoria agisce di contropiede e al 16' conquista una punizione dal limite: alla battuta va Eder e Stekelenburg è bravo a respingere. Ma il pasticcio arriva un paio di minuti dopo quando il portiere giallorosso non trattiene il pallone su un cross di Berardi. Per Munari che è lì a due passi insaccare è un gioco da ragazzi. Subito il pari la Roma si perde, Zeman manda in campo De Rossi mentre la formazione di Ferrara si difende con ordine e prova a ripartire. La Roma rischia il colpo del ko, poi si butta all'arrembaggio alla ricerca della vittoria. Ma il gol non arriva. Finisce con la Roma in attacco e il colpo di testa di Balzaretti che esalta Romero. Sabato l'appuntamento per i giallorossi allo Juventus Stadium. Di sicuro sarà un'altra storia.

ROMA-Sampdoria 1-1: Totti (R), Munari (S).

In mattinata è stato inaugurato Largo Paolo Mantovani, presenti ultras doriani.

Sfottò in Curva Sud.
Fumogenata della Sud in risposta alla proposta dell'Osservatorio di vietare il fumo negli stadi.
Curva Sud alta.

TIFO ROMA: (preso da www.asromaultras.org)
"L'Osservatorio partorisce l'ennesima stronzata (che peraltro al sottoscritto sarebbe gradita ma che è inattuabile) relativa al divieto di fumo negli stadi e la Curva Sud risponde con una bella fumogenata giallorossa. Tiè!
Discreta la presenza allo stadio, anche se il settore famiglia, arrivata la notturna, si svuota drasticamente. Di fatto la Roma ha ormai due curve, considerato che anche la Nord, tra la parte bassa (più attiva) e la parte alta (più anziana ma che ogni tanto esce fuori) ormai è una realtà. Ferrara, reo di dichiarazioni anti Zeman, viene bersagliato con cori non amichevoli."

Nessun commento:

Posta un commento