Visualizzazioni totali

mercoledì 10 luglio 2013

Mehdi Benatia

Nato da padre marocchino e madre algerina, muove i primi passi da calciatore nell'Evry e nel Créteil, prima di entrare nel prestigioso Istituto Nazionale di Calcio di Clairefontaine, punto di riferimento per gli osservatori di Manchester United e Chelsea.

Decide di entrare nel settore giovanile dell'Olympique Marsiglia, dove rimane per più di quattro anni. Con lo scopo di fare esperienza, nel 2006 viene prestato al Tours, dove disputa 29 partite, e nella stagione successiva al Lorient, dove tuttavia non scende mai in campo a causa di un grave infortunio al ginocchio.

Tornato a Marsiglia, non trova spazio nella squadra, e il 26 giugno 2008 accetta il trasferimento a titolo definitivo al Clérmont, club di Ligue 2. Qui riesce a trovare grande continuità e le sue brillanti prestazioni destano gli interessi di molti club europei

Viene acquistato dall'Udinese nel gennaio 2010 per 500.000 euro,[1] ma resta fino a fine stagione nel Clérmont.

Nel settembre 2010 inizia la stagione a Udine, esordendo contro l'Inter, e alla sesta giornata di campionato contro il Cesena segna il suo primo gol con la maglia bianconera in una mischia in area di rigore al 92', portando alla vittoria la sua squadra e ponendo fine alla striscia negativa dell'Udinese. All'ottava giornata, contro il Palermo, segna la sua seconda rete stagionale, aprendo le marcature nel vittorioso 2-1 finale. Ritorna al gol il 13 marzo 2011 alla ventinovesima giornata, quando segna di testa su corner del capitano Di Natale il gol del vantaggio bianconero al Sant'Elia di Cagliari (4-0 lo score finale). L'Udinese termina la stagione al quarto posto, accedendo ai preliminari di Champions League, lui gioca 34 partite andando in gol 3 volte.

Nella stagione successiva, iniziata con l'eliminazione dalla Champions e la "retrocessione" in Europa League, realizza un'unica rete in campionato, nella partita del 2 ottobre vinta per 2-0 con il Bologna. Il 20 ottobre successivo realizza la sua prima rete europea, nella vittoria per 2-0 sull'Atletico Madrid (futuro vincitore della competizione) nei gironi di Europa League. Termina la stagione con un totale di 38 presenze e 2 gol e l'Udinese si piazza alla quinta posizione, accedendo ai preliminari di Europa League.

Nell'estate 2013 si trasferisce alla Roma per 6,5 milioni di euro complessivi. 


BENVENUTO A ROMA MEHDI

Nessun commento:

Posta un commento